Come migliorare i processi aziendali con Six Sigma

  • Le metodologie di Six sigma sono diventate un termine comune a vari settori industriali, in particolare a quelli che si preoccupano di migliorare i processi di business. Comporta l'uso di strumenti statistici e di altre tecniche in un modo più mirato all'eliminazione dei difetti e alla riduzione del processo di variabilità. Il processo di six sigma comporta attività che sono orientate alla misurazione, al miglioramento e alla validazione dei processi di business. La metodologia definisce la connessione tra un numero di difetti per milione di opportunità e il numero di deviazione standard che si trova all'interno delle specifiche del processo.

     

    Se visti all'interno delle statistiche, sei sigma si riferiscono agli intervalli che esistono sotto una curva normale. Ciascuno degli intervals è uguale a un sigma o deviazione standard. Si riferisce quindi ad un più o un meno tre sigma dalla media realizzata dai dati sotto la curva. Il successo dell'implementazione della metodologia richiede personale altamente addestrato con l'uso di strumenti statistici a fianco delle tecniche. I livelli di addestramento di sei sigma si confrontano con le arti marziali e i livelli di certificazione della cintura comprendono la cintura six sigma green belt, la cintura bianca, la cintura gialla e la cintura nera.

     

    Con il continuo aumento dei costi dei materiali e la concorrenza sempre più agguerrita in diversi settori di attività, le organizzazioni sono sempre alla ricerca di strategie che possano essere utilizzate per migliorare l'efficienza. Attraverso l'implementazione della metodologia six sigma, le organizzazioni possono migliorare l'efficienza e massimizzare la variazione all'interno dei processi di business. Ogni progetto dovrebbe seguire una sequenza definita e includere obiettivi di miglioramento specifici. I sei passi di sigma dovrebbero concentrarsi sulla riduzione del tempo del ciclo del processo, sulla riduzione degli scarti che si generano durante il processo aziendale.

     

    Il processo dovrebbe inoltre concentrarsi sul miglioramento della soddisfazione del cliente, sulla riduzione del numero di difetti e sull'eliminazione di costose rilavorazioni che potrebbero far deragliare il processo aziendale. Ognuna delle sei fasi di sigma ha il potenziale di influenzare il risultato economico di qualsiasi organizzazione e di portare alla crescita. È importante notare che le metodologie non si limitano solo alle aziende manifatturiere, ma possono essere utilizzati gli stessi strumenti per migliorare i processi aziendali e quelli dei clienti in diverse organizzazioni.

     

    Una metodologia tipica dei sei sigma si concentra sulla misurazione dello stato attuale e sull'aumento delle prestazioni dei processi aziendali ad un altro livello superiore. Essa garantisce che si verifichino piccole quantità di guasti, soprattutto quelli che esistono al di fuori delle specifiche. Nella selezione dei progetti six sigma, l'enfasi dovrebbe essere posta sui progetti con il potenziale di ridurre i costi, aumentare l'efficienza e anche produrre prodotti o servizi di qualità superiore.